Il nostro cliente è una strutturata azienda industriale italiana, dotata di vari stabilimenti produttivi e riconosciuta a livello internazionale per la qualità e varietà dei propri prodotti. In un’ottica di espansione dell’organico aziendale, ci ha commissionato la ricerca di un: RESPONSABILE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
La risorsa, a riporto del Responsabile Pianificazione della Produzione, è responsabile della continuità del processo produttivo mediante un’attenta pianificazione degli approvvigionamenti delle materie prime necessarie. Definisce i livelli di stock target in magazzino al fine di rispettare gli obiettivi concordati e provvede agli opportuni ordini per soddisfare quanto preventivato nei tempi prestabiliti. Principali Responsabilità: -Coordinare l’intero processo di approvvigionamento per garantire la continuità del processo produttivo. -Monitorare gli stock in magazzino per le categorie merceologiche di materiali diretti e consumabili di produzione, in base alla quantità e alle tempistiche richieste. -Collaborare con il Responsabile della Pianificazione della Produzione al fine di definire i parametri di master data. -Effettuare analisi specifiche dei dati per valutare la coerenza fra i fabbisogni futuri e le modalità di approvvigionamento in essere, con la finalità di ottimizzare il sistema di pianificazione. -Coordinare cinque buyer nell’interfacciarsi con i principali fornitori e nel definire i piani di approvvigionamento. -Analizzare i fabbisogni di materia prima e la relativa pianificazione evidenziando le potenziali criticità e proponendo le opportune migliorie. -Sollecitare i fornitori al rispetto delle tempistiche di consegna prestabilite e verificare la coerenza con le informazioni indicate sugli OdA. -Confrontarsi con le altre aree del dipartimento Supply Chain (Production Planning, Logistica ecc.) riguardo le eventuali modifiche al piano di approvvigionamento. -Predisporre report periodici per monitorare e condividere le performance della propria funzione in base ai target concordati e ai KPI riguardanti: livello di servizio, livello di inventario, puntualità nelle consegne e coperture. -Partecipare a visite ispettive presso i fornitori per comprendere i vincoli di fornitura e le rispettive dinamiche produttive.
-Laurea a indirizzo tecnico-gestionale o Diploma di scuola superiore. -Comprovata esperienza di almeno 5 anni nel ruolo, in aziende industriali strutturate di prodotto. -Ottime capacità analitiche di comprensione e rielaborazione dei dati. -Buona conoscenza e comprensione dei processi di spedizione e ricezione dei materiali. -Conoscenza dei processi di lean manufacturing e di miglioramento continuo. -Buona conoscenza della lingua inglese -Conoscenza dei principali software ERP e ottima dimestichezza con il pacchetto Office, in particolare Microsoft Excel. -Ottime capacità relazionali e di leadership.
Sede di lavoro: Provincia di Pordenone. Lavoro in presenza.
|